Valentino Ruggiero
Nasce a San Liborio, frazione di Piano di Sorrento, il 6 novembre 1951, da genitori contadini.
Vive fino a 17 anni insieme ai genitori e ai due fratelli nel terreno che il padre ha in affitto, ma che, per motivi di salute, è costretto a lasciare. Questo difficile momento, nel cuore di Valentino, lascerà un segno indelebile, perché a quella terra è molto legato. Inizia così per lui un'altra vita: spende tutte le sue energie in lavori molto duri, ma le soddisfazioni non tardano ad arrivare.
Già nel 1968 è impegnato come cuoco presso uno dei più famosi alberghi di Sorrento. Tre anni dopo, però, deve interrompere la sua attività per assolvere gli obblighi di leva. Tuttavia la pausa lavorativa, imposta dalla necessità di prestare il servizio militare, non interrompe una brillante carriera.
Rientrato in Penisola, infatti, Valentino ritorna alla sua professione e riesce ad affermare, in maniera sempre più significativa, la sua valenza in ambito gastronomico, esplicitando particolare versatilità, e notevole inventiva nel settore della pasticceria. Dopo anni di sacrifici, affrontati insieme alla moglie Silvia, riesce a realizzare un terreno tutto suo, a Sant'Agnello, in cui poter trascorrere il tempo libero dal lavoro. La passione per la terra, che caratterizza Valentino, è il suo modo di sfuggire al progresso ed ai disagi della vita moderna; l'illusione di poter fermare il tempo ai giorni della sua infanzia e prima giovinezza, lo ha spinto a conservare tutto ciò che gli ricordasse quei momenti.
In tutti questi anni, dedicati alla raccolta di mille oggetti di uso quotidiano e attrezzi agricoli, ha sempre pensato che tutto ciò dovesse diventare, in qualche modo, patrimonio di molti.
Il trascorrere degli anni acuisce e rende sempre più forte il suo attaccamento alla terra. Nei sogni di Valentino resta fermo il desiderio di mantenere sempre vivo il suo collegamento al passato e la cura del contatto con la natura. E oggi, a 57 anni passati, Valentino, ispirato dalla sua creatività, è riuscito a trasformare questi umili oggetti in opere significative, che suscitano nostalgia, trasmettono messaggi, fanno riflettere... almeno un pò.
Sede: Via Tordara, 25 - Sant'Agnello (NA)
Contatti: 081 8783944 / 334 7145136 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Visita il sito di Valentino