Raffaele Aprea
Il giovane e competente Maestro d’Ascia Raffaele Aprea - proprietario degli omonimi Cantieri Navali di Sorrento nati nel 1890 - ha imparato a conoscere ed amare il mare sin dall’infanzia.
Istradato al lavoro svolto dalla sua famiglia nel settore navale, il Maestro si appropria subito i segreti del mestiere; accumula notevole esperienza cui unisce una profonda conoscenza di ciascuno dei legni utilizzato per la costruzione di una barca, alimentando così la tradizione che accosta i Cantieri Navali Aprea a prodotti di qualità.
Con sapiente lavoro e tanta dedizione, il legno grezzo prende, di volta in volta, forma di barca - così come voluta e progettata. Ed ogni natante è il segno tangibile della passione che il Maestro Aprea nutre per il mare.
Di recente, Raffaele Aprea si è avvicinato con viva curiosità al mondo della Fotografia. Il connubio tra arte della costruzione navale e arte fotografica ha permesso a questo Maestro d’Ascia di esprimere appieno la propria creatività.
Ben presto, nel cuore dell’Aprea fotografo, l’amore per il mare ha trovato il suo naturale completamento nel più vasto ed inclusivo amore per la Natura: l’artista si è spesso cimentato nel cogliere aspetti e sfumature che il Creato sa offrirci ogni giorno in maniera sempre nuova.
Con la propria macchina fotografica, Raffaele Aprea non manca di sperimentare le più svariate tecniche mettendosi di continuo alla prova e donandoci spesso fotografie artistiche. Il tutto a conferma di quanto ci insegna Henri Cartier-Bresson: in Fotografia, un buon risultato si ottiene solamente “ponendo sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi, e il cuore”.