Chi siamo
L’associazione PeninsulArt nasce a Sorrento per iniziativa di un gruppo di 27 soci fondatori nel novembre del 2013.
L’obiettivo principale di questo gruppo è quello di mantenere vivi arte, artigianato, usi e tradizioni della nostra terra, facendo leva soprattutto sulle nuove generazioni.
Il nostro pensiero è focalizzato nel titolo della nostra prima mostra: “l’arte del tramandare”.
Nel passato, infatti, spesso per una radicata gelosia del mestiere, le mani rugose e ingiallite dal tempo e dal lavoro degli artigiani non hanno trovato rinnovamento nelle mani forti dei giovani.
Questo ha fatto sì che la scomparsa di tanti mestieri è divenuta la cassaforte inaccessibile dei segreti delle loro arti. Questo non deve più accadere.
La nostra idea, forse temeraria, è concentrata in queste poche parole: educare all’arte e all’artigianato grazie alla progettazione di interventi didattico-educativi e all’organizzazione di eventi culturali che mirino a questo scopo.
Il nostro motto è “Appassionati per appassionare” e dovrà essere lo stesso di chi vorrà seguirci in questo viaggio.
Appassionare chi?
Appassionare soprattutto i più piccoli, farli riappropriare delle cose semplici, quelle che protendono al rapporto umano e non alla solitudine della meccanizzazione, distoglierli da quegli usi e da quei costumi che non ci appartengono e che, giorno dopo giorno, scalzano la nostra storia, quella stessa storia che ci ha resi grandi agli occhi del mondo.
Avvicinarli all’arte e all’artigianato vorrà dire far capire l’irripetibilità delle testimonianze storiche e artistiche che il nostro territorio offre, incuterei loro più rispetto verso le stesse.
Non abbiamo la presunzione di voler creare una futura generazione di artisti e artigiani, ma quello di riavvicinare i nostri giovani a questo mondo così affascinante.
Siamo pronti ad accogliere chiunque voglia aiutarci in tutto ciò, anche solo attraverso critiche e consigli, sicuri che solo limando gli errori saremo capaci di crescere e migliorare.
Nel frattempo, svestiamoci di quest’abito di rassegnazione che sembra oramai di moda, prima che questo look inizi a piacere anche ai nostri giovani, perché se questo accadrà, sarà ancora più difficile riconquistare la nostra identità.
Molti artigiani che sono in questa associazione hanno avuto l’onore di lavorare fianco a fianco con i bambini, il loro sorriso li ha ripagati più di qualsiasi somma di denaro.
PeninsulArt vuole dare un serio contributo affinché quei sorrisi possano rimanere accesi, consapevoli che in quei sorrisi è nascosto il nostro futuro.